COS'E' LA ''DATA CERTA''? E’ l'apposizione di data e ora certa ad un documento elettronico, utilizzando l'EPCM (Electronic Postal Certification Mark) emessa da Poste italiane, così come previsto in ambito internazionale dalla Universal Postal Union. Attraverso l'apposizione di una EPCM è possibile associare a un documento informatico una data e un orario giuridicamente certi e opponibili ai terzi, con effetto giuridico analogo al tradizionale bollo postale, stabilendo in maniera inoppugnabile l'anteriorità della formazione del documento.
Il servizio fornisce al documento una duplice garanzia: oltre alla certezza della sua esistenza in una data e un'ora opponibile a terzi, certifica anche la sua autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità nel tempo, aspetti questi assicurati dalla memorizzazione del documento nel sistema di conservazione digitale di Poste.
PERCHE’ IL CAF ? Dopo che Poste Italiane SPA ha dismesso il servizio ed a seguito dell' accordo con POSTEL, da adesso il CAF può offrire ai cittadini, professionisti e aziende il servizio di Data Certa Online, per continuare ad apporre una validazione temporale elettronica di Data Certa ai seguenti documenti:
fatture, registro IVA vendite e acquisti;
libro degli inventari, libro giornale e libro unico del lavoro;
atti, contratti, ordini, dichiarazioni e testamenti;
documenti di valutazione dei rischi DVR e deleghe di cui all’art 16 del D.lgs 81/08;
scritture private, contratti di trasporto e contratti di prestiti tra famigliari;
tutti quei documenti di cui si necessita della prova della loro esistenza